1. Dominio SLU - bibliografia
Il primo esempio applicativo è tratto dal capitolo 7 del libro "Progetto delle strutture in calcestruzzo armato con l’Eurocodice 2 e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018" di Franco Angotti, Matteo Guiglia, Piero Marro, Maurizio Orlando.
Tipo sezione: rettangolare
b = 400 mm
h = 700mm
d1 = 50mm
d2 = 650mm
As1 = 2000 mm2
As2 = 4000 mm2
fyk = 450 MPa
fyd = 391 MPa
fck = 30 MPa
La geometria della sezione viene impostata nella prima scheda "Dati sezione". In condizioni SLU si può concentrare l'intera area di armatura in un'unica barra fittizia impostando n1=n2=1 e specificando manualmente i valori di As1 e As2.


Definizione geometria sezione
La definizione dei materiali avviene in una scheda dedicata. Impostare un calcestruzzo di classe C30/37. Il valore di fck è calcolato automaticamente dal software utilizzando la formulazione normativa fck = 0.83 Rck = 30.71 MPa proposta in NTC 2018 [11.2.1]. Tuttavia per un confronto coerente con altri software e riferimenti bibliografici, è necessario impostare manualmente il valore fck = 30 MPa.

Definizione materiali (fck=30MPa e acciaio B450C)
Si riportano nella seguente tabella i punti del dominio di resistenza presentati nel cap. 7 del testo citato. Ciascun punto della tabella viene plottato in rosso sul dominio N-M ottenuto con il software per verificarne la corrispondenza.
Puoi riportare una lista di azioni N-M nella tabella delle azioni SLU del software con un semplice copia (CTRL+C) e incolla (CTRL+V).
Modifica il parametro "densità punti dominio" per infittire il numero di punti utilizzati nel tracciamento del dominio di resistenza.

Dominio di resistenza della sezione

Tutti i punti N-M risultano sovrapposti alla frontiera del dominio di resistenza, con una perfetta corrispondenza dei risultati ottenuti con il software AMetric_sez_CA.
Ultimo aggiornamento